Miyama - Il tuo ristorante Giapponese a Milano
Cucina Giapponese Come abbinare i vini bianchi e rossi alla cucina Giapponese?

Come abbinare i vini bianchi e rossi alla cucina Giapponese?

La cucina Giapponese sta riscuotendo un ottimo successo sul territorio italiano, in quanto, oltre ad essere di tendenza, si rivela benefica poichè è caratterizzata da alimenti funzionali e non troppo calorici.

Anche i cibi Giapponesi però, necessitano di un abbinamento perfetto con il vino affinchè ne sia esaltato il gusto del piatto e sperimentata un’esperienza di sapori deliziosi ed equilibrati.

E allora a questo punto la domanda sorge spontanea: come abbinare i vini bianchi e rossi alla cucina nipponica?

La scelta può essere ampia e varia. Un piatto tipico della tradizione giapponese che è diventato molto apprezzato anche nella nostra Penisola è il sushi, realizzato con pesce rigorosamente fresco e crudo, riso bollito, alghe, salsa di soia e wasabi,.

Perché si crei armonia tra i vari sapori, occorre scegliere vini dalla spiccata acidità.

Vino rosso sushi, l’abbinamento perfetto

Per chi ama le uve rosse, la scelta cade sul Bardolino Chiaretto, caratterizzato da una buona percentuale di sapidità e da un aroma agrumato in cui si possono facilmente percepire i sentori del mandarino, frutti di bosco, albicocca e clorofilla. Al palato si presenta dolce e fresco.

Vino bianco sushi, quale prediligere per esaltare il sapore della pietanza?

In questo caso diversi sono i vini bianchi che si possono prediligere con il sushi. Il Sauvignon Blanc si sposa molto bene con questo piatto grazie alla freschezza e ai profumi erbacei e vegetali che sprigiona. Assolutamente da provare è anche il Moscato bianco. Si tratta di un vino dal sapore più persistente ed aromatico apprezzato proprio per la sua straordinaria eleganza. Anche un vino bianco di media struttura come il Gavi o il Vermentino di Gallura può rappresentare una valida alternativa per i profumi intensi e le note floreali e l’acidità equilibrata.

Naturalmente la cucina giapponese non è rappresentata esclusivamente dal sushi ma ci sono molte altre pietanze che vengono preparate in tutta la loro prelibatezza come la tempura: frittura di pesce e ortaggi, la pasta sotto forma di noodles, le grigliate di carne, ed infine, le zuppe.

Per i menù a base di carne è consigliabile optare per un vino rosso di grande struttura come il Bolgher. Per accompagnare invece la tempura di pesce è bene scegliere un vino bianco fermo come lo Chablis.

Miyama, ristorante giapponese per eccellenza presente nella zona di Milano dispone di una larga lista di vini rossi e della consulenza di un sommelier per ogni esigenza di gusto.

×