Miyama - Il tuo ristorante Giapponese a Milano
Cucina Giapponese Il pollo nella cucina giapponese

Il pollo nella cucina giapponese

Lo yakitori di pollo è una specialità tipica della cucina giapponese tradizionale, costituita da spiedini di carne di pollo tagliata in piccoli pezzi e cotti sulla griglia dopo alcune ore di marinatura.

 

In Giappone gli spiedini di pollo alla griglia non si gustano solo al ristorante ma sono considerati un vero e proprio street food, e vengono preparati in molte varianti. La differenza tra una e l’altra è dovuta principalmente all’utilizzo di salse di accompagnamento diverse, che possono avere un gusto più forte, delicato, piccante o agrodolce.

 

La caratteristica salsa per gli spiedini di pollo nella maggior parte dei casi è la salsa teriyaki, molto utilizzata anche per cuocere pietanze a base di carne e di pesce con il wok, ideale da abbinare non solo al pollo ma anche a carne di maiale e di agnello, pesci, crostacei e anatra.

 

Gli ingredienti tipici della salsa teriyaki sono salsa di soia, mirin (un tipo di sakè piuttosto dolce) e zucchero, talvolta anche zenzero. La teriyaki è la salsa giapponese più diffusa anche nella cucina occidentale, dove viene usata, con qualche variante, perfino per gli hamburger.

 

La preparazione degli spiedini di pollo in salsa teriyaki è relativamente semplice: tagliato a bocconcini, il pollo viene infilato sui tipici spiedini di bambù, immersi nella salsa e marinati per almeno un’ora, per poi procedere con la cottura sulla griglia, a fuoco molto vivace e per pochi minuti. La cottura breve e il fuoco alto permettono alla carne di cuocere rapidamente, mentre la salsa assume un invitante aspetto lucido e caramellato.

 

Per quanto non si tratti di un piatto particolarmente complesso, occorre prestare molta attenzione alla preparazione della salsa teriyaki e soprattutto scegliere carne di pollo di ottima qualità. Gli spiedini possono essere preparati solo con bocconcini di pollo, oppure alternati a qualche verdura, in genere cipollotto o scalogno. Per ottenere un gusto più intenso è consigliabile almeno qualche ora di marinatura, mentre la cottura deve permettere alla carne di mantenersi morbida internamente ma croccante all’esterno.

 

Gli spiedini di pollo in salsa teriyaki sono ideali in molte occasioni, immancabili in una degustazione gastronomica di specialità giapponesi, e perfetti anche per un aperitivo un po’ diverso dal solito o per una cena a buffet.

 

Il nostro ristorante giapponese a Milano offre i migliori spiedini di pollo in salsa teriyaki, utilizzando carni di alta qualità, con una salsa preparata secondo la tradizione. Situato in zona San Siro, il ristorante Miyama offre ai cliente un ambiente piacevole e rilassante dove trascorrere la serata con la migliore cucina del Giappone, preparata esclusivamente con ingredienti freschi e selezionati.

×