Miyama - Il tuo ristorante Giapponese a Milano
Cucina Giapponese Thè verde matcha: scopri il nostro tiramisù fatto in casa

Thè verde matcha: scopri il nostro tiramisù fatto in casa

Il tè verde matcha è un vero e proprio concentrato di bontà e di benessere. Tuttavia, con il tè verde è possibile persino preparare il tiramisù fatto in casa. Una variante che ha un sapore eccezionale. Come si prepara? La tendenza è giunta negli ultimi anni, da quando anche qui in Occidente il thè verde ha conquistato i palati di tutti.

Thè verde matcha: la bevanda del Giappone

Si chiama Matchamisù ed è una vera e propria delizia. Di che cosa avremo bisogno per preparare questo buonissimo tiramisù? Prima di tutto, ci occorreranno tre uova,  quattro cucchiai di zucchero di canna, 400 grammi di biscotti di riso, 400 grammi di mascarpone e matcha in polvere.

A questo punto, cominciamo a preparare il tè matcha. Lasciamo in infusione 300 ml di matcha, che poi andremo a mettere in un contenitore. Sostanzialmente, invece di intingere i biscotti nel caffè, lo faremo nel tè matcha. Non è necessario aggiungere dello zucchero al tè.

In un due ciotole, andiamo a montare gli albumi con lo zucchero, mentre in un’altra ciotola aggiungiamo i tuorli. Una volta che avremo montato gli albumi, dovremo unirli con i tuorli, dal basso verso l’alto, avendo cura di amalgamare bene il composto. A questo punto, possiamo aggiungere un cucchiaio di polvere di matcha.

Tiramisù al thè verde matcha: un dolce super goloso!

Cominciamo a prendere la nostra teglia. Bagniamo i biscotti nel tè e distribuiamoli in maniera uniforme nelle teglie oppure nei classici contenitori monodose. Copriamo con la crema al tè matcha. Facciamo un altro strato di biscotti e terminiamo l’ultimo con abbondante crema al tè. Possiamo anche spolverare con la polvere di tè matcha per dare ancor più colore e bellezza al piatto.

Il nostro dolce va poi messo in frigo per almeno tre ore. Miyama produce in casa il proprio tiramisù verde matcha. Ci troviamo di fronte a una variante molto interessante della ricetta classica. Potete gustarla nel nostro ristorante oppure potete provarla voi a casa: fateci sapere la sua bontà! Ci teniamo particolarmente perché è un dolce squisito e leggero.

Per coloro che vogliono scoprire le ricette della cucina giapponese, Miyama può proporre numerosi piatti, dal sushi al sashimi, fino alle tradizionali pietanze calde del Giappone. Un tripudio di sapori e di gusto: vi invitiamo a venire nel nostro ristorante per scoprire di più!