Miyama - Il tuo ristorante Giapponese a Milano
Cucina Giapponese Thè verde: proprietà, modi d’uso e cerimonia giapponese

Thè verde: proprietà, modi d’uso e cerimonia giapponese

 

Negli ultimi tempi non si sente parlare d’altro se non del thè verde, dei suoi benefici e delle sue proprietà. Ovviamente, ci riferiamo anche alla cerimonia del tè giapponese, una delle tradizioni più importanti del nostro paese. Ma quali sono le proprietà del thè verde? E quali sono i possibili modi di uso?

Thè verde: quali sono le proprietà e i modi d’uso?

Il classico thè verde è ormai diventato un must di cui nessuno può fare a meno. Le sue proprietà sono molteplici, tanto che è legato agli aspetti della salute: allunga l’aspettativa di vita, ha proprietà digestive e non solo. Quali sono i suoi benefici per la salute? Ve ne accenniamo qualcuno.

Come mai abbiamo detto che il tè verde è noto per allungare la vita? Il motivo è semplice: al suo interno troviamo numerosi antiossidanti. Gli antiossidanti sono importanti per contrastare i radicali liberi e per prevenire l’invecchiamento! Inoltre, nel thè verde è presente anche la catechina, un’altra sostanza che riesce a rallentare l’invecchiamento. Un concentrato di benessere e di salute!

Inoltre, come non citare la potenza del thè verde per quanto riguarda i processi digestivi? In poche parole, il thè verde agisce direttamente sull’accumulo di grassi: prova a bloccarne il meccanismo per prevenire i tessuti adiposi. Utile per dimagrire e digerire, il thè verde è protagonista di una delle tradizioni giapponesi più importanti.

Cerimonia del tè giapponese: una tradizione millenaria

Una delle tradizioni più importanti del Giappone, che racconta molto di questo paese, è la cerimonia del tè. Nota in tutto il mondo, questa cerimonia parla di noi, della nostra storia e spiega la filosofia di vita giapponese.

La cerimonia del tè giapponese è nota in Giappone con il termine di Cha No Yu, ovvero acqua calda per il tè. Oltre ad essere una tradizione, è un vero e proprio rito sociale per i giapponesi ed è una delle arti più tradizionali della filosofia zen.

In Giappone, esiste una vera e propria stanza del tè in cui proporre questo rituale. È uno stile semplice, poiché al suo interno ci sono quattro tatami, dove andranno a sedersi gli ospiti che partecipano alla cerimonia.

Per coloro che vogliono scoprire le ricette della cucina giapponese, Miyama può proporre numerosi piatti, dal sushi al sashimi, fino alle tradizionali pietanze calde del Giappone. Un tripudio di sapori e di gusto: vi invitiamo a venire nel nostro ristorante per scoprire di più!

×