Miyama - Il tuo ristorante Giapponese a Milano
Cucina Giapponese Il carpaccio di pesce, una tipica specialità della cucina giapponese
s

Il carpaccio di pesce, una tipica specialità della cucina giapponese

Il carpaccio di pesce, ovvero il pesce fresco e crudo tagliato in fettine sottilissime e gustato al naturale, è una specialità caratteristica della cucina giapponese, e per poterne apprezzare il gusto e le qualità nutrizionali è necessario utilizzare esclusivamente pesce freschissimo e garantito. I piatti di carpaccio possono essere misti, quindi preparati con diverse varietà di pesce fresco, oppure specifici di un solo pesce: i più indicati sono il salmone, il tonno e il branzino.

 

Per quanto si tratti di un piatto essenziale, la preparazione del carpaccio di pesce è da considerarsi piuttosto complicata e necessita un’estrema attenzione anche per quanto riguarda la presentazione finale. Il pesce, che come si è detto deve essere rigorosamente fresco, dopo essere stato lavato accuratamente e liberato completamente dalle lische, viene tagliato in fette estremamente sottili, quasi trasparenti, utilizzando un coltello affilato la cui lama viene passata in direzione obliqua.

 

Il carpaccio di pesce è una preparazione che esprime perfettamente l’equilibrio, la precisione e il minimalismo caratteristici di tutta la cultura giapponese. Le fettine di pesce devono essere tagliate in modo tale da mantenere la giusta consistenza, né troppo sottili né troppo spesse e, nel caso di un carpaccio di pesce misto, disposte sul piatto alternando i colori con eleganza. Una volta preparato, il carpaccio può essere completato con sale, pepe, succo di limone e guarnito con fiocchi di alghe, fettine di limone, prezzemolo o altri ingredienti decorativi.

 

Un piatto di carpaccio preparato alla perfezione può essere gustato così, al naturale, oppure arricchito con riso, verdure al vapore e salsa di soia. In ogni caso, si tratta di una specialità che richiede cura e precisione al fine di ottenere un risultato perfetto, oltre all’utilizzo di pesce di qualità superiore.

 

Il nostro ristorante giapponese a Milano offre l’occasione ideale per gustare un carpaccio di pesce perfetto in un ambiente accogliente, piacevole e raffinato, oltre a scoprire il gusto del sushi e delle altre più note preparazioni della cucina tradizionale giapponese. La cucina giapponese attualmente si è molto diffusa anche all’Ovest, trasformandosi in una sorta di tendenza, tuttavia occorre prestare la massima attenzione, poiché richiede non solo una profonda conoscenza delle tecniche, ma anche ingredienti selezionati e freschi.

 

Il carpaccio di pesce proposto dal nostro ristorante in zona San Siro è preparato con accuratezza, utilizzando esclusivamente pesci freschissimi, prevalentemente salmone, tonno, orata, branzino. Serviamo carpaccio misto o di una singola varietà di pesce secondo le diverse preferenze, e la preparazione avviene sempre poco prima di servire, per assicurare al cliente la massima freschezza.