Miyama - Il tuo ristorante Giapponese a Milano
Cucina Giapponese Salsa ponzu: le caratteristiche e gli ingredienti

Salsa ponzu: le caratteristiche e gli ingredienti

La salsa ponzu è uno dei prodotti alimentari più noti agli appassionati della cucina giapponese. Si tratta infatti di una salsa classica e tradizionale, utilizzata per accompagnare moltissimi piatti e preparata con ingredienti tipici della gastronomia di questo paese.

 

Gli ingredienti basilari per la preparazione della salsa ponzu tradizionale sono le alghe kombu, una varietà di sakè dolce noto con il nome di mirin, i fiocchi di pesce katsuobushi o, in alternativa, il brodo di pesce, il succo di yuzu (un agrume tipico dell’Asia) o di lime, l’aceto di riso e la salsa di soia. Preparare la salsa ponzu di per sé non è difficile, ma è comunque necessario utilizzare ingredienti di qualità, procedere con la massima cura e filtrare perfettamente il composto prima di consumarlo.

 

Il sapore della salsa ponzu è molto gradevole, delicato, fresco e leggermente agrodolce, proprio per questo gusto così particolare questa preparazione è perfetta per accompagnare molti alimenti, sia cotti che crudi.

 

Per gustare un’ottima salsa ponzu, preparata con ingredienti selezionati e servita con le migliori specialità giapponesi, il ristorante Miyama, in zona San Siro, accoglie i clienti in un ambiente raffinato e piacevole, dove trascorrere una serata alla scoperta di una cucina ricca di emozioni, dal sushi migliore alle pietanze più elaborate e affascinanti.

 

La salsa ponzu viene servita per accompagnare piatti a base di carne e di pesce o pietanze vegetariane, mentre con l’aggiunta di zanzero, aglio e peperoncino è adatta per marinare il pesce e la carne di pollo prima della cottura. Nelle preparazioni alla griglia, la salsa ponzu è ideale per arricchire le pietanze di sapore e renderle più appetitose, sia per la marinatura che come condimento a fine cottura.

 

Si abbina perfettamente a pesci come salmone e pesce spada, ai calamari, alla carne e alle verdure ed è un condimento ideale per insalate di qualsiasi tipo, dalle più semplici ai piatti arricchiti con salmone affumicato, daikon, tofu e semi di sesamo.

 

Nel nostro ristorante giapponese a Milano, la salsa ponzu viene preparata in cucina utilizzando solo ingredienti freschi e selezionati e servita in tavola per accompagnare il sashimi tradizionale, le diverse varietà di sushi, i ravioli, gli spaghetti saltati, il riso e il tempura, la classica frittura giapponese.

 

Situato una zona molto facile da raggiungere, il ristorante Miyama è il luogo ideale per chi desidera avvicinarsi al magico mondo della cucina tradizionale giapponese, con la sicurezza della migliore qualità e freschezza di ogni ingrediente e dell’accuratezza nelle preparazioni.

 

 

×